21 ottobre 2013

Le star prima e dopo il chirurgo: Amanda Lepore


Questa settimana per la rubrica del "Prima e Dopo" analizziamo una icona della moda e musa ispiratrice che ha fatto della sua eccentricità un segno distintivo. Probabilmente la transessuale per eccellenza. Amanda Lepore.

Nata da padre d’origini italiane e da madre schizofrenica tedesca la modella ha le idee chiare da subito e sa cosa vuole o non vuole nella sua vita. Nato maschio sotto il nome di Armand, a 11 anni chiede di cambiare sesso perchè non si sentiva a suo agio nei panni di un bambino, tanto dall’essere cacciato da scuola perchè si vestiva da bambina.

A 15 anni comincia a prendere di nascosto i suoi primi ormoni e solo in seguito grazie all’aiuto di uno psichiatra riesce a farsi diagnosticare trans e averli legalmente. A questa tenera età comincia anche la sua lunga serie d’interventi chirurgici inaugurandola con un naso nuovo.


A 17 anni dopo una battaglia legale contro i genitori e all’aiuto del suo compagno libraio dell’epoca, che l’aiuta finanziando i costosi interventi, riesce a cambiare sesso diventando definitivamente Amanda. Sposatasi, l’amore dura poco e scappa a New York dove, grazie al lavoro di mistress (arrizzaca*zi), entra nel giro che conta e conosce l’uomo che gli cambia la vita, David LaChapelle.

Grazia all’artista riesce a partecipare a numerose campagne pubblicitarie e soprattutto diventa la musa del fotografo. Da quel momento il suo successo è in ascesa libera e partecipa a numerosi videoclip e diventa testimonial di varie aziende di moda e prodotti cosmetici. Diventa anche protagonista di un orologio Swatch, pezzo oramai da collezione, e bambola gonfiabile per la Toy Design.

Partecipa a numerosi film e nonostante la voce che non si può sentire pubblica vari brani e nel 2007 va anche in tour con Cindy Lauper nel True Colors Tour. Insomma, una donna un mito che con il passare degli anni si è trasformato in mostro mitologico.

Per lei una caterva di interventi chirurgici oltre a quello della rinoplastica. La star si è sottoposta a tre interventi di mastoplastica additiva, due blefaroplastiche, riduzione della fronte, modellamento di fianchi e glutei, iniezione di silicone liquido nelle labbra e un pò in ogni dove.

Ne ha talmente abusato in questi trent’anni che è praticamente irriconoscibile. Altro che musa… bocciata



Nessun commento:

Posta un commento