02 settembre 2014

Agon Channel: si accende un nuovo canale in Italia. Farà la fine di Vero TV?


Agon Channel è una rete televisiva albanese, gestita da italiani, che in quasi due anni è riuscita a farsi conoscere e svilupparsi in giro per il mondo, ivi compresa l’Italia, dove tra qualche mese aprirà un canale ad hoc. Il concetto è tanto semplice quanto geniale, avere un’anima spiccatamente italiana.

In soldoni copiare a più non posso i programmi di successo fatti in Italia e riadattarli alla salsa albanese. Così ci siamo ritrovati davanti a programmi come Che tempo che fa (rinominato A Krasta Show), Le Iene e Striscia la Notizia (chiamato Ca thu, che ha avuto come ospite anche Iacchetti) in lingua albanese.

Per il grande salto italiano, l’imprenditore Becchetti, oltre al direttore news Alessio Vinci e alla redazione sportiva di Padovan, ha deciso di giocarsi le cartucce migliori, chiamando al suo capezzale (o, visto il calibro, al suo capezzolo) Sabrinona Ferilli e Pupo. La prima dovrebbe essere la Mara Venier dei Balcani e condurre un programma pomeridiano d’intrattenimento che dovrebbe essere, per rimanere in tema scopiazzamento, una via di mezzo tra La Vita in Diretta e Pomeriggio Cinque. Il secondo, invece, finalmente si cava via da Mamma Rai e diventerà direttore dell’area game show e sicuramente gli daranno anche da condurre qualche preserale che faceva su Rai Uno qualche anno fa, stile Il Malloppo o Tutto per Tutto. Non si butta via niente!

Nel mentre, sul sito ufficiale del canale televisivo, appaiono anche i casting per i prossimi programmi che saranno lanciati in autunno. È un fluorilegio di talent show da far impallidire Maria De Filippi. Dal talent per trovare il miglior bodyguard a quello per trovare i migliori attori, umoristi e giornalisti. Passando ovviamente per il fashion (scopiazzando magari qualche trasmissione di Real Time) e quello calcistico. Quest’ultimo, sulla falsa riga di quel gran flop di Campioni misto Calciatori – Giovani Speranze di Mtv, vedrà la squadra comprata proprio dall’imprenditore proprietario della rete, il Leyton Orient Football Club, inserire nel club degli attacanti e farli giocare nel campionato inglese.


E allora visto che ottobre si avvicina a grandi passi, ci permettiamo di suggerire qualche nome di grandi star da aggiungere al cast di conduttori per questi fior fiori di trasmissioni, così almeno per qualche mese due spicci li pigliano. Il tempo di fallire come ha fatto Vero Tv e tornare a cazzeggiare. Perchè l’andazzo di sta Agon(ia) Channel mi sembra questo. Al fashion ci vedrei bene Miriana Trevisan, facciamola ritornare dall’oltretomba che a scrivere fiabe per bambini non ce la vedo proprio. Due pizze e una birra e il contratto è fatto. Nel caso desse forfait c’è sempre Alessia Mancini che potrebbe occuparsi di una trasmissione sui wedding planning, visto che adesso fa questo.

Come presentatrici per delle prime serate indimenticabili, dei one woman show, potrebbero raccattare dale spiagge di Salina, dove vende gioielli in cartapesta, Marina Suma o la neo cavallerizza cowgirl Natalia Estrada. Per far andare avanti la baracca e far cassa con le telepromozioni, invece, sarebbero disponibili Susanna Messaggio, che ora è pr, o la mitica Patrizia Rossetti che fa solo quello da una vita. Per lanciare i programmi c’è l’annunciatrice storica Gabriella Golia che oramai è a zonzo.


Come presentatori tuttofare si potrebbe pescare a sorte tra i tanti silurati di quest’anno. Da un Paolo Limiti ad una Cuccarini, da una Licia Colò ad un Enrico Papi, passando per Rita Dalla Chiesa e Alessandro Greco, la lista è lunga e ce ne sarebbero tanti che pur di veder la lucina rossa di nuovo accesa dinanzi ai propri occhi farebbero carte false. Pure venire sul canale 33 del digitale terrestre. Perchè se anni fa erano gli albanesi a sbarcare in Italia, adesso sono gli italiani a sbarcare in Albania...

Nessun commento:

Posta un commento