28 ottobre 2013

Classifica musica mondiale: resiste Katy Perry e arrivano i Kanjani 8



In attesa di vedere se la settimana prossima farà il grande slam nella classifica dei singoli e quella degli album, Katy Perry anche questa volta resta con la sua Roar stabilmente al primo posto per la nona settimana consecutiva, scendendo per la prima volta sotto i 400 mila punti.

Al secondo posto resta stabile anche Avicii ma guadagna qualche punticino sulla testa di serie e si avvicina sempre più minaccioso al trono dei singoli più venduti nel mondo. Al terzo posto Lorde stacca Miley Cyrus di qualche punto e la lascia in quarta posizione. Entra invece direttamente al quinto posto Eminem con il suo nuovo singolo Rap God. Vedremo se con il duetto insieme a Rihanna riuscirà ad arrivare in vetta.

Nella cinquina finale della top ten c’è solo un gran rimpasto di posizioni con una sola faccia nuova in decima posizione. Al sesto posto salgono gli OneRepublic che registrano anche il più alto incremento di punti e continuano la loro scalata al podio. Ritorna invece al settimo posto un altro rapper, Drake, che traballa instabile nella zona bassa della classifica.


Scende di qualche posizione anche Lady Gaga con la sua Applause e probabilmente sarà l’ultima settimana in classifica nella top ten, visto che in questi giorni ha cominciato la doppia promozione dei suoi nuovi singoli Venus e Do What You Want. Resta comunque un ottimo risultato per il lead singolo che sicuramente fino alla fine riuscirà a superare i due milioni di copie vendute.

Regge ancora, dopo quasi sette mesi, Robin Thicke con la sua Blurred Lines resistendo in nona posizione, mentre in decima sale Ellie Goulding con la sua Burn che pian pianino scala la classifica e potrebbe riservare delle sorprese. Arriva invece ai limiti della top ten e si ferma in 11ima posizione Justin Bieber col suo nuovo singolo settimanale.

Per quanto riguarda gli album invece, come al solito, è un grande via vai. Miley Cyrus, ex numero uno, va fuori dal podio perdendo due terzi delle vendite rispetto alla settimana scorsa. Nelle prime tre posizioni troviamo invece solo delle new entry. Comanda il trio sul podio il gruppo giapponese Kanjani 8 (anche se sono rimasti in sette visto che uno è stato cacciato dopo il suo arresto), seguito dai Pearl Jam che ritornano alla musica dopo quattro anni, e Paul McCartney con il suo nuovo progetto.

Resiste in top five anche Drake da ormai un mese, mentre sorpresa delle sorprese la vecchiarda di Cher riconquista sempre più posizioni e fa meglio del suo debutto, piazzandosi dopo un mese in sesta posizione e facendo registrare anche il più alto incremento della settimana. Perde invece un’altra posizione la reginetta alternativa del momento, Lorde, scendendo al settimo posto.


Chiudono la top ten dei dischi i due artisti che la settimana scorsa erano sul podio, Helene Fischer, che scende dal secondo all’ottavo posto, e Justin Timberlake che dal terzo posto crolla al decimo, raccimolando poca cosa rispetto alla prima parte del progetto. Al nono posto invece si attesta il gruppo sudcoreano rnb Shinee, quarta ed ultima nex entry della settimana.


Cliccate qui per vedere tutte le altre posizioni delle classifiche…  

Singoli



Album



Nessun commento:

Posta un commento