01 marzo 2013

Giuseppe Giofrè - Break: arriva il singolo del ballerino vincitore di Amici



Riuscirà nell'impresa fallita dai tre finalisti di canto dell'edizione scorsa di Amici, Giuseppe Giofrè vincitore della categoria ballo? Questa è la domanda che ci poniamo dopo aver visto il video del suo primo singolo, come cantante.

Si! perchè il ballerino, prodotto da Mara Maionchi, si è gettato pure lui nella mischia canora e ci sforna il suo primo singolo, Break. Che dire. Piccoli Brittaroli crescono. D'altra parte non a caso è la sua cantante preferita. E a dire il vero me sa che canta pure meglio di lei, anche se non ci vuole molto.

La canzone ha tutte le carte in regola per avere successo. Un bel visino, fisichetto in bella mostra e depilato per la grande occasione, ammiccamenti e inciuci con le ballerine di turno. Insomma pane per i denti delle bimbominkia dal dito facile per scaricare la canzone e farla volare al primo posto delle classifiche di vendita.

L'ex concorrente del talent show, che nel video lo vediamo anche ballare, ha così spiegato la nascita del progetto a Tgcom24:

"Break è stato scritto da D-NOVA, un ragazzo italiano che vive a Londra. E' molto bravo e, appena mi ha inviato il provino del pezzo, sono rimasto molto contento perchè era proprio quello che volevo. Ha sonorità elettroniche/dubstep e qualche influenza pop, questo perché in principio il progetto era nato per essere 'ballato', infatti nel video faccio entrambe le cose. Il testo parla di un duplice desiderio: in una relazione, dato che le cose non funzionano, la persona decide di porre una rottura e di prendersi una pausa. Con convinzione e sicurezza, ma anche con rabbia. Ma poi entra in gioco una forza interiore opposta, che si manifesta nel ritornello ('dammi un po' d'amore...sto andando in pezzi') e quindi si fa avanti il desiderio di tenere in piedi la relazione e risolvere. E' uno conflitto di sentimenti. D'altronde lo stesso titolo del brano esprime un duplice significato: rottura, ma anche pausa. 

Questo progetto nasce un pò di tempo fa. L'etichetta discografica "Non ho l'età" mi ha chiamato e mi ha detto che voleva provare a farmi incidere un brano. Quando non ballo nella mia vita quotidiana canto spesso. Mi fa bene cantare, sono sempre stato un assiduo ascoltatore di musica, sopratutto internazionale. Da lì a breve sono entrato in studio di registrazione per provare, forse anche per gioco, e con enorme sorpresa già alle prime registrazioni è venuto fuori un bel lavoro. Erano tutti contenti. A quel punto abbiamo lavorato per trovare i suoni adatti fino ad arrivare al brano finito. Ho registrato un po' di brani ma per adesso sono concentrato su Break

Vediamo come vanno le cose con questo singolo ma sopratutto se sono all'altezza. Ovviamente mi piacerebbe, principalmente sono un ballerino ma sono stato sempre molto curioso e appassionato di musica e, come dicevo prima, attratto da questo mondo forse perchè sin da piccolo seguivo Justin Timberlake e Britney Spears che sono stati di forte ispirazione per me."

Sabato il ballerino ritornerà sul luogo del delitto per presentare il brano dalla De Filippi. Quale test migliore per capire se il brano ha potenziale per avere successo se non quello delle urla assordanti delle ragazzette allupate? Dai che magari ci esce pure il disco...



Nessun commento:

Posta un commento